Sistemi di Gestione della Qualità Dispositivi Medici

norma UNI CEI EN ISO 13485

UNI CEI EN ISO 13485:2021

I dispostivi medici sono soggetti a numerosi standard e normative, tra le quali le principali sono:
- la ISO 13485 "Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità"
- la ISO 14971 “Dispositivi medici — Applicazione della gestione del rischio ai dispositivi medici”
- il Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE. ) che impone una serie di controlli post commercializzazione e di predisposizione di report specifici

La UNI CEI EN ISO 13485:2021 "Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari" è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici. Obiettivo principale della norma è favorire l'armonizzazione globale dei requisiti richiesti dalle normative in materia di medical device. Si tratta di uno standard volontario che si applica ai diversi sistemi e regolamenti sulla qualità della produzione e dell'immissione in commercio dei dispositivi medici.
La norma è applicabile, quindi, alle organizzazioni interessate all’intero ciclo di vita dei dispositivi medici, dalla progettazione alla produzione ed alle attività successive, compresi decommissioning e dismissione; copre anche ambiti quali logistica, distribuzione, service, testing, calibrazione, sterilizzazione, ecc. e può essere utilizzata da organizzazioni che producono materie prime, componenti e sub-assemblati, quindi dalle semplici garze fino ai più sofisticati dispositivi di imaging diagnostico o agli strumenti di chirurgia minimamente invasiva.

La QAS Consulting propone un servizio di consulenza per la progettazione, l’assistenza all’implementazione e alla certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità nel settore dei Dispositivi Medici.

Perché adottare un sistema di gestione per la qualità conforme alla ISO 13485?

  • per ottenere e mantenere la conformità ai requisiti cogenti in merito ai dispositivi medici prodotti/commercializzati;
  • per migliorare le prestazioni complessive, eliminare l'incertezza, gestire il rischio (identificato in relazione sicurezza e performance del dispositivo medico per l’utente finale) e ampliare le opportunità di mercato;
  • per dimostrare ai propri stakeholder, siano essi utenti finali, clienti o autorità di regolamentazione, un adeguato impegno al mantenimento delle caratteristiche e prestazioni dei Dispositivi Medici, prodotti e/o distribuiti;
  • per acquisire un interessante vantaggio competitivo ottenuto grazie alla certificazione UNI CEI EN ISO 13485:2021 rilasciata da un organismo accreditato.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza alle imprese

Richiedi info

UNI CEI EN ISO 13485

UNI CEI EN ISO 13485

La ISO 13485 Dispositivi medici è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici.

Maggiori informazioni
Formazione

Formazione e attività consulenziale

L'attività di formazione è principalmente legata all'attività consulenziale erogata. QAS Consulting ha progettato offerte formative per manager di azienda e personale tecnico/operativo.

Maggiori informazioni
Mantenimento dei Sistemi di Gestione

Mantenimento dei Sistemi di Gestione

L’assistenza al mantenimento di un Sistema di Gestione è uno dei punti di forza della nostra organizzazione. Il servizio consiste nel supportare il cliente con la necessaria consulenza.

Maggiori informazioni